C.L.P. Centro Ligure Produttività | Home Page


Il Centro Ligure per la Produttività - Agenzia formativa del Sistema Camerale Ligure e delle Associazioni datoriali di Categoria) - costituito nel 1956, si è posto come mission quella di concentrare le risorse al fine di fornire servizi reali in ambito formativo e tecnico-gestionale, a favore delle organizzazioni aziendali e degli aspiranti imprenditori.
Il Centro Ligure per la Produttività possiede oggi una solida base metodologica sul tema della formazione per la Creazione d'Impresa, per la Formazione continua e la gestione di Progetti europei, unita ad una concreta capacità di innovare e di rispondere alle mutate esigenze del contesto e dei partecipanti, collocandosi in un ampio scenario collaborativo in essere tra Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio e Associazioni di Categoria.
Il CLP in quanto Ente accreditato, progetta e realizza, attività di formazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, presentando le relative proposte agli enti finanziatori in occasione dei bandi pubblicati periodicamente.

_____________________________________________________________________________

!!!!!!!!!!!!!ISCRIZIONE PROROGATA!!!!!!!!

HAI TEMPO PER MANDARE LA TUA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE FINO AL 30 DICEMBRE 2016!!!!!!!

 

 

FARE IMPRESA SOSTENIBILE: INNOVAZIONE A IMPATTO SOCIALE

 

Percorso Formativo GRATUITO per Imprese Socialmente Responsabili e Social Startupper

 

Per le imprese: Integrare i temi di sostenibilità socio-ambientale nei processi di business, supportare la scelta imprenditoriale di produrre valore collettivo bilanciando risultati economici, sociali e ambientali.

Per Startupper: supportare giovani ad elevata cultura scolastica e con propensione verso l'impegno sociale nella creazione di una SIAVS : Star up Innovativa A Vocazione Sociale - costruendo valore sia per le competenze dei giovani e il loro lavoro, che per il territorio in cui operano.

 NOTA INFORMATIVA

PARTECIPA!

 Se sei impresa compila la Domanda di Partecipazione Impresa .doc   .pdf

Se sei giovane aspirante startupper compila la Domanda di Partecipazione Social Startupper .doc   .pdf

 Avvio percorso formativo da dicembre 2016

Durata percorso: 32 ore di formazione d'aula + 18 ore di Project work/ elaborazione Business Plan

Per la partecipazione è necessario superare una selezione.

_____________________________________________________________________________

1956- 2016

60 ANNI DI CLP

 

Il Clp festeggia i suoi 60 anni con una serie di incontri tematici.

 

10 novembre 2016 ore 9.30 presso la CCIA di Genova- Formazione e Innovazione: due partner per il cambiamento

L'istruzione e la formazione promuovono la creatività e l'innovazione. Allo stesso tempo l'innovazione, nella didattica e nella tecnologia infonde maggiore flessibilità e rinnova a sua volta l'istruzione e la formazione. Competenze sempre più elevate e aggiornate giocano un ruolo decisivo per la competitività delle imprese e la qualità del lavoro. E' dunque prioritario l'obiettivo di investire sulle risorse umane e quindi di integrare il sistema dell'istruzione con quello della formazione e del lavoro in un ciclo virtuoso.

Consulta il programma dell'evento

15 novembre 2016 ore 10.00 presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova - Made in Italy e Contraffazione- Spettacolo Teatrale "Tutto quello che sto per dirvi è falso" (messo in scena per la prima volta a Genova da Tiziana Masi)

"Mangiare, vestirsi, apparire, muoversi, curarsi. La contraffazione oggi si è impadronita di tutti i principali momenti della nostra vita. I "falsi" costituiscono il dramma sociale spesso trascurato dai media e non percepito  nella sua pericolosità dai consumatori. Provocano danni alla salute di chi li acquista e distruggono economia, lavoro, diritti sociali, dignità umana e identità del Made in Italy". Con lo spettacolo "Tutto a quello che sto per dirvi è falso" il teatro civile e d'informazione indaga il business della contraffazione a 360 gradi, gli ambiti in cui il "falso" prospera (agroalimentare, moda, farmaceutica, meccanica, audio/video) e assicura utili alle mafie che lo gestistono.

Manifesto e scheda artistica

  ____________________________________________________________________________

 

 CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLA REGIONE LIGURIA

Lunedì 4 luglio il Clp riapre i Bandi per le iscrizioni ai  percorsi di aggiornamento, recupero delle competenze e azioni di specializzazione rivolti a disoccupati e occupatidei percorsi:  


Tecniche e strategie di vendita - Bando aperto fino al 18/11/16

Fare Impresa nel settore della Green e Blue Economy - Bando aperto fino al 18/11/16

Vai alla pagina e scarica la domanda per candidarti alle selezioni e per controllare le Graduatorie

 

_____________________________________________________________________________

MIUR - Alternanza Scuola - Lavoro

Dati nazionali

 

Il 18 ottobre la Ministra dell'Istruzione Stefania Giannini ha presentato i dati nazionali sull'Alternanza Scuola- Lavoro e l'iniziativa "I Campioni dell'Alternanza". (guarda le slide)

Sono intervenuti i rappresentanti di Accenture, Bosch, Consiglio Nazionale Forense, Coop, Dallara, ENI, FAI, FCA, General Electric, HP, IBM, Intesa San Paolo, Loccioni, McDonald's, Poste Italiane, Zara.

_____________________________________________________________________________

SPORTELLO RETI DI IMPRESA

Sportello Reti di Impresa è il nuovo servizio della Camera di Commercio di Genova realizzato  dal Centro Ligure per la Produttività in collaborazione con le Associazioni di Categoria, finalizzato al miglioramento della competitività delle piccole imprese. Vai alla pagina

 
_____________________________________________________________________________

 


GARANZIA GIOVANI   

Se hai tra i 15 e i 29 anni, sei residente in Italia e non studi né lavori, puoi aderire a Garanzia Giovani in Liguria. Puoi scegliere di aderire online o recandoti a uno degli sportelli dedicati allestiti nei centri per l'impiego della Liguria.

La Garanzia Giovani è il programma nazionale, che fa parte del piano europeo Youth Guarantee, per combattere la disoccupazione giovanile tramite una serie di misure a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia che non siano impegnati in un'attività lavorativa, né siano inseriti in un corso regolare di studi o frequentino un'attività di formazione.

Per aderire al programma Garanzia Giovani in Liguria devi compilare la domanda di adesione e scegliere uno dei centri per l'impiego della Liguria.
Il Centro per l'impiego prescelto ti chiamerà per informarti sulla Garanzia Giovani in Liguria, sui servizi disponibili, sull'orientamento ed in particolare per concordare un percorso di azioni finalizzate a offrirti, entro quattro mesi dall' adesione al programma, un'opportunità di lavoro o formativa.

 testo  Per saperne di più

__________________________________________________________________________________________




CORSO ABILITANTE PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO 

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Corso Agenti e Rappresentanti di Commercio che partirà Marzo 2017.  Per informazioni e iscrizioni
sara.padovano@ge.camcom.it

Vai alla pagina 
 _________________________________________________________________________________________