11 novembre 2025, ore 10.30 – 12.30 | Roma, Unioncamere – Piazza Sallustio 21 | In presenza e online
In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, l’11 novembre 2025 si terrà a Roma, presso la sede di Unioncamere, l’evento conclusivo dei progetti “Donne in attivo” e “Io penso positivo”, due iniziative dedicate alla diffusione della cultura finanziaria in chiave inclusiva e alla promozione dell’autonomia economica delle persone.
Promossi con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sui temi della gestione del denaro, della pianificazione finanziaria e dell’imprenditorialità responsabile, i progetti si rivolgono in particolare alle donne, alle aspiranti imprenditrici e agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Un momento di confronto e crescita condivisa
L’incontro sarà un’occasione di riflessione e dialogo tra rappresentanti delle Istituzioni, del mondo delle imprese e del sistema camerale, volto ad approfondire strumenti e conoscenze utili per sviluppare competenze finanziarie solide e durature.
Al centro del dibattito, temi cruciali come:
- Gli stereotipi di genere che ancora oggi influenzano la libertà economica delle donne;
- La violenza economica, una forma di abuso spesso sottovalutata ma capace di limitare l’autonomia personale e professionale;
- Le politiche e buone pratiche a sostegno dell’inclusione e dell’empowerment femminile.
Presentazione dei risultati di “Donne in attivo”
Nel corso della mattinata verranno inoltre presentati i risultati della quinta edizione del progetto “Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria”, che negli anni ha contribuito a promuovere una maggiore indipendenza economica femminile e una cultura finanziaria consapevole, capace di generare impatti positivi nella vita quotidiana, nel lavoro e nelle scelte imprenditoriali.
Partecipazione e iscrizioni
L’evento si svolgerà in modalità ibrida, consentendo la partecipazione sia in presenza, presso Unioncamere (Piazza Sallustio 21, Roma), sia online.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Per informazioni, clicca qui