CLP prumuove un questionario dedicato all’imprenditoria femminile nella provincia di Genova per conoscere le aziende attive sul territorio, le prospettive e le criticità. I risultati del questionario verranno presentati il 29 maggio p.v. alle ore 15 presso la sede della Camera di Commercio di Genova, nel corso della tappa di Genova del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il roadshow dedicato di Unioncamere.
L’imprenditoria femminile è un motore significativo per lo sviluppo economico e sociale in Italia. Dagli ultimi dati di Infocamere si registra una “lenta ma costante crescita dell’imprenditoria femminile italiana”; tuttavia, spesso rimane sottovalutata o poco conosciuta, specialmente a livello locale. A Genova le imprese femminili costituiscono una parte significativa del tessuto imprenditoriale locale, rappresentando circa il 21% del totale delle imprese attive. Le imprese femminili sono responsabili della creazione di un buon numero di posti di lavoro sul territorio. Si stima che circa il 18% dell’occupazione totale in Genova sia generato da imprese guidate da donne.
Le imprenditrici genovesi sono attive in una vasta gamma di settori, tra cui quello dei servizi professionali, del commercio al dettaglio, del turismo, dell’ambiente e delle nuove tecnologie. Questa diversificazione settoriale contribuisce alla resilienza dell’economia locale.
Basandosi su questi dati, è evidente come l’imprenditoria femminile sia un elemento chiave per l’economia genovese, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, all’innovazione e alla diversificazione del tessuto imprenditoriale locale.
Sostenere e promuovere ulteriormente l’imprenditoria femminile può portare a benefici tangibili per l’intera comunità.
Le imprese femminili a Genova spesso affrontano sfide quali l’accesso limitato al finanziamento e la conciliazione tra responsabilità familiari e gestione dell’attività imprenditoriale. Nel contesto del territorio genovese, comprendere appieno la situazione e le sfide affrontate dalle imprenditrici può essere fondamentale per sviluppare politiche e programmi adeguati a supporto di questo segmento vitale dell’economia.
A tal fine il CLP, Centro Ligure per la Produttività, agenzia del sistema camerale in ambiti di avvio d’impresa formazione e comunicazione, propone questo progetto che si basa sull’approccio di monitoraggio per raccogliere dati accurati e dettagliati sull’imprenditoria femminile nel territorio genovese.
Questo sarà realizzato attraverso interviste strutturate con le imprenditrici attive sul territorio, con l’obiettivo di comprendere appieno le loro esperienze, le sfide affrontate e le opportunità sfruttate nel loro percorso imprenditoriale. Le interviste, sotto forma di questionario, saranno anonime e i dati saranno trattati in via assolutamente confidenziale.
Durante le interviste l’attenzione si concentrerà sull’identificazione delle principali barriere che le imprenditrici genovesi devono affrontare e quali sfide non solo di natura professionale, ma anche quelle di carattere personale possono influenzare il successo imprenditoriale.
Grazie a queste interviste supportate da un questionario, il CLP preparerà un Report che metterà in luce la situazione puntuale dell’imprenditoria femminile nel territorio genovese.
I risultati dell’indagine verranno presentati il 29 maggio p.v. alle ore 15 presso la sede della Camera di Commercio di Genova, via Garibaldi, 4 nel corso della tappa di Genova del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il roadshow promosso da Unioncamere con il coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere (seguirà programma di dettaglio).
Si può accedere al questionario tramite il seguente link: https://rb.gy/e51kd9 .
La compilazione del questionario deve avvenire entro il 20 maggio 2024 al fine di garantire che le risposte siano incluse nell’analisi.
Contatti:
Ufficio Stampa: relazioni.esterne@ge.camcom.it
Comunicazione: hira.grossi@ge.camcom.it
Formazione: manuela.caramanna@ge.camcom.it