Si è tenuta presso la Camera di Commercio di Genova , Via Garibaldi 4 la presentazione del Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili, un progetto realizzato dalla Regione Liguria, tramite l’Agenzia Liguria Lavoro, in collaborazione con Unioncamere Liguria.
Tale Registro è uno strumento, previsto dalla legge regionale n. 30 del 2007 (Norme regionali per la sicurezza e la qualità del lavoro) che mira a portare alle luce, in chiave premiante, i comportamenti socialmente responsabili dei datori di lavoro privati e pubblici come Province, Comuni, Asl, Enti Parco e in questo senso, rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano perché per la prima volta si punta a diffondere il tema della RSI in forma integrata per il settore pubblico e quello privato.
Il Registro per sei mesi, a partire da giugno 2012, vede la sua fase sperimentale, dopodiché, la Giunta regionale approverà il modello, con le eventuali modifiche ritenute necessarie a seguito della sperimentazione, le premialità, il regolamento ed individuerà il soggetto gestore.