Riassunto

“Non farti venire il mal di testa, la statistica te la spieghiamo noi”, l'edizione 2025 del premio dedicato alle infografiche torna nella sede di Camera di Commercio di Genova in occasione di un appuntamento de Il Giornale in Classe.

Non farti venire il mal di testa, la statistica te la spieghiamo noi”, l’edizione 2025 del premio dedicato alle infografiche torna nella sede di Camera di Commercio di Genova in occasione di un appuntamento de Il Giornale in Classe.

Il “Giornale in classe 2025” è promosso dal Secolo XIX e realizzato in collaborazione con il CLP ed è finalizzato a consentire agli studenti di orientarsi rispetto al mercato del lavoro ed a conoscere il mondo delle imprese e dell’economia genovese che generano un grande interesse presso i giovani. Il dialogo tra Scuola e mondo del Lavoro, promosso da ben 23 anni dall’Ente Camerale in collaborazione con il Secolo XIX, è del resto fondamentale per allineare i piani di studio alle esigenze di assunzione delle aziende del territorio ligure.

Inoltre, sempre nell’intento di aiutare gli studenti nelle transizioni e nelle scelte relative al proprio percorso scolastico/professionale e alla maggiore conoscenza del mondo del lavoro, la nostra Camera di Commercio ha realizzato la Guida #Failasceltagiusta, pubblicazione online presente sul sito camerale,

che intende fornire informazioni utili sull’economia del territorio genovese, evidenziando i fabbisogni occupazionali e professionali delle imprese e collegando le competenze più ricercate nel mondo del lavoro con i diversi percorsi di studio attivi in provincia di Genova.

#Failasceltagiusta è rivolta ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole medie e superiori, alle loro famiglie e ai docenti orientatori e vuole aiutare i giovani che
intendono proseguire gli studi o valutare le opportunità lavorative del territorio. La Guida valorizza inoltre il patrimonio informativo del Registro imprese e di Excelsior riportando, ad esempio, quali sono le figure professionali e le competenze più richieste dalle aziende, le retribuzioni medie per professione, i trend occupazionali. In quest’ottica, si è pertanto pensato in questa Giornata di affiancare alla

premiazione delle infografiche migliori progetto PCTO “Non farti venire il mal di testa, la statistica te la spieghiamo noi” un momento di orientamento sul mercato del lavoro e le competenze richieste dalle imprese in base ai dati Excelsior.

Dal 2016 il Servizio Statistica e Prezzi dell’Ente camerale genovese porta avanti il progetto che ha per obiettivo la diffusione della conoscenza e dell’utilizzo delle infografiche presso gli studenti delle Scuole superiori. Durante l’anno scolastico 2024-2025 le scuole partecipanti sono state due (Einaudi e Liceti) per un totale di 9 classi, 146 alunni e 53 infografiche complessive di cui oggi ne vengono segnalate una quindicina selezionate sia sulla base del corretto utilizzo dei grafici sia dell’estetica complessiva degli elaborati.

Per saperne di più, clicca qui