Unioncamere – Excelsior ha diffuso alcuni dati relativi al 2023 in merito a resoconti e proiezioni del mondo del lavoro riferiti agli ITS e ai diplomati. Ecco di seguito le info.

La guida ITS Academy e lavoro 2023 presenta una rassegna sulle prospettive occupazionali dei diplomati ITS Academy rispetto alla domanda di lavoro e alle competenze espresse dalle imprese private di industria e servizi.

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente trainato dalla doppia transizione digitale e green. In questo contesto, i percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) rappresentano una scelta per i giovani che desiderano specializzarsi in ambiti tecnici altamente richiesti dal mercato del lavoro italiano (per approfondire, clicca qui).

La guida Diplomati e lavoro 2023 presenta una rassegna sulle prospettive occupazionali dei diplomati rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private di industria e servizi.

Il diploma di scuola superiore è un titolo di studio molto richiesto dalle imprese italiane. Nel 2023, infatti, il 29% delle assunzioni previste è destinato ai diplomati.

Le aziende sono particolarmente interessate a diplomati con specializzazione in amministrazione, finanza e marketing, rappresentando circa il 30% delle assunzioni previste. Le opportunità sono in crescita anche nei settori del turismo, enogastronomia e ospitalità (279.000 assunzioni) e meccanica, meccatronica ed energia (148.000 assunzioni). [Per approfondire, clicca qui]