clp-alta-formazione         clp-sostenere-e-crescere         clp-premio-rsi

 

La responsabilità sociale d’impresa (RSI o CSR – Corporate Social Responsibility) è un concetto che difficilmente si può inquadrare in una definizione precisa e unica. Il Libro Verde della Commissione Europea (2001) la associa al concetto di “integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori d’interesse”. Ciò significa che, agendo in modo socialmente responsabile, l’impresa tiene conto del contributo dato dalla propria attività alla qualità dell’ambiente e al sociale, preoccupandosi dei rapporti con i propri collaboratori, clienti, fornitori, partner e con la comunità e le istituzioni.

La responsabilità sociale d’impresa, dunque, va al di là del solo rispetto dei requisiti legali e si riferisce a pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base del tutto volontaria, anche nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecarle benefici e vantaggi.

Per le aziende, che necessitano di strumenti snelli per gestirla e per comunicarne gli effetti, la RSI comporta vantaggi e costi che assumono l’aspetto di investimenti per l’avvenire, secondo la convinzione che potranno comportare delle effettive opportunità di mercato: ecco perchè la RSI non va considerata un semplice optional ma come fattore di crescita o, quantomeno, di stabilità.

 

ATTIVITA’ SVOLTE DAL CLP IN TEMA DI RSI:

 CORSO DI ALTA FORMAZIONE – RSI: STRATEGIE, STRUMENTI, BENEFICI

Il CLP  ha organizza un Corso all’interno del Catalogo Interregionale di Alta Formazione sulla tematica della Responsabilità Sociale d’Impresa al fine di fornire strumenti innovativi per aumentare la competitività aziendale conciliando sviluppo economico e attenzione sociale e ambientale.(Per saperne di più)

 

SPORTELLO RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Lo Sportello RSI è attivo presso il CLP, per fornire informazioni e assistenza per la promozione della RSI al fine di dare alle imprese ulteriori opportunità di sviluppo. (per saperne di più)

 

PREMIO RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

La Camera di Commercio ha affidato al Centro Ligure Produttività la gestione organizzativa del Premio Responsabilità Sociale d’Impresa per divulgare le opportunità, le tematiche e gli ambiti operativi inerenti al RSI. (per saperne di più)