Al fine di incentivare e aiutare la Creazione d’Impresa, il CLP ha messo in atto una serie di attività e progetti con gli obiettivi di fornire un puntuale servizio di informazione economica, consulenza e assistenza gestionale a favore di coloro che intendono iniziare e sviluppare qualificati processi sia nell’ambito della creazione che della gestione della propria impresa.

Il CLP si impegna inoltre nello sviluppo della cultura dell’imprenditorialità anche nelle scuole e nelle università.

Si vogliono favorire l’attitudine all’autoimpiego, le conoscenze necessarie per poter entrare nel mondo dell’imprenditoria, sostenendo la creatività e l’innovatività dei giovani nel tessuto delle piccole e medie imprese italiane, tramite orientamento, seminari, consulenza e tutoraggio per chi ha effettivamente la volontà di avviare un’impresa.

  • Corsi per la Creazione d’Impresa
    Avere una buona idea non è sufficiente per garantire la sopravvivenza della propria impresa; per creare e gestire un’impresa sono necessarie competenze, attitudini e conoscenze adeguate.
    Un’adeguata formazione e un continuo aggiornamento, sono fattori imprescindibili per la creazione d’impresa e la sopravvivenza di questa.

 

  • Alternanza Scuola – Lavoro: cultura d’impresa nelle scuole
    Il CLP è da anni interessato a dare attuazione a programmi volti a promuovere presso i giovani progetti finalizzati alla diffusione della cultura d’impresa e orientamento al lavoro autonomo, per favorire l’occupazione e creare una coscienza del “fare impresa” capace di rendere le idee dei giovani “business”, in particolare favorendo collaborazioni e sinergie tra Licei, Università, associazioni studentesche e mondo del lavoro.