Il Servizio Nuove Imprese è nato nel 1994 presso il Centro Ligure per la Produttività, come servizio permanente della Camera di Commercio di Genova al fine di offrire uno strumento operativo a tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio.

Il Servizio offre informazioni su:

 

a. Adempimenti, modalità e procedure necessarie per l’avvio d’impresa e di lavoro autonomo, utilizzando il “Filo di Arianna on line”, banca dati telematica di ReteCamere che fornisce in tempo reale informazioni attendibili ed aggiornate sulle procedure necessarie per avviare un’attività in proprio.

Per ciascuna ricerca effettuata compare una scheda-base di sintesi (da poter stampare e consegnare all’utente) composta dalle seguenti parti:

  • definizione dell’attività (ai sensi delle normative vigenti)
  • normative di riferimento (a livello nazionale e locale)

 

b. Finanziamenti e agevolazioni a favore della creazione d’impresa, erogati a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario. Il Servizio cerca di supportare l’utente nella comprensione delle iniziative in materia di finanziamenti e/o agevolazioni a favore della creazione d’impresa.

 

c. Servizi offerti dalla Regione, dalla Provincia o da altre istituzioni locali sul tema della creazione d’impresa.

 

d. Attività e iniziative di enti ed associazioni operanti sul territorio provinciale e potenzialmente utili al neo-imprenditore.