Project Description

Per le imprese: Integrare i temi di sostenibilità socio-ambientale nei processi di business, supportare la scelta imprenditoriale di produrre valore collettivo bilanciando risultati economici, sociali e ambientali.

Per Startupper: supportare giovani ad elevata cultura scolastica e con propensione verso l’impegno sociale nella creazione di una SIAVS : Star up Innovativa A Vocazione Sociale – costruendo valore sia per le competenze dei giovani e il loro lavoro, che per il territorio in cui operano.

Percorso Formativo
per Imprese Socialmente Responsabili e Social Startupper

CERCHIAMO Imprese Responsabili

Manager e imprenditori (con almeno una sede operativa sul territorio genovese) orientati all’innovazione e intenzionati a rileggere la propria strategia aziendale e il proprio modello di business, attuando iniziative e progetti a valenza socio-ambientale, al fine di massimizzare il valore creato per l’impresa stessa e al tempo stesso per la collettività: dall’allineamento valoriale e di etica del business tra azienda e persone, alla gestione degli impatti ambientali, alle partnership con la comunità locale; dall’innovazione sostenibile, allo stakeholder engagement, dalla rendicontazione integrata economico-sociale e ambientale. Sarà data priorità alle imprese intenzionate a diversificare il proprio modello di business attraverso il supporto alla nascita di startup innovative a vocazione sociale.

Social Startupper

Avvio percorso formativo GRATUITO dal 14 Dicembre 2016.

Durata: 32 ore di formazione d’aula + 18 ore di Project work/Elaborazione Business Plan. Per partecipare al percorso è necessario superare una selezione/orientamento

Giovani dai 22 ai 32 anni, ad elevata cultura scolastica (Laurea magistrale e/o Laureandi entro il 31.12.2017), con propensione verso l’impegno sociale e portatori di un progetto d’impresa sociale nei settori: Assistenza sociale o sanitaria; Educazione, istruzione e formazione; Tutela ambiente e ecosistema; Valorizzazione del patrimonio culturale; Turismo sociale; Formazione universitaria e post- universitaria; Ricerca ed erogazione di servizi culturali; Formazione extra-scolastica, al fine di evitare la dispersione scolastica.

  • Alla fine del percorso, una commissione di valutazione sceglierà i 3 progetti più sostenibili degli Startupper, che avranno la possibilità di accedere ad una fase di incubazione gratuita presso l’Incubatore di imprese sociali Social Hub Genova (rete nazionale Coopup) per 6 mesi.
  •  Durante un evento pubblico, le Imprese presenteranno i progetti aziendali di sostenibilità messi in atto e verranno presentate le Start Up che hanno concluso l’incubazione
  •   Le Imprese e le SIAVS verranno anche supportate per la partecipazione a competizioni locali/nazionali quali Sodalitas Social Awards, Smart Cup, ecc.e a potenziali partner finanziari

 

PARTECIPA!

Se sei impresa compila la Domanda di Partecipazione Impresa .doc   .pdf

Se sei giovane aspirante startupper compila la Domanda di Partecipazione Social Startupper .doc  .pdf

Avvio percorso formativo da dicembre 2016

Durata percorso: 32 ore di formazione d’aula + 18 ore di Project work/ elaborazione Business Plan

Per la partecipazione è necessario superare una selezione.

 

Iscrizioni via mail a: info@clpge.it
Per informazioni rivolgersi a: CLP – Centro Ligure per la Produttività
Manuela Caramanna – tel.: 010/55087228; mail: manuela.caramanna@ge.camcom.it Website: www.clpge.it