Riassunto

Arrivano i Dreamers del Festival Orientamenti 2023, con ben 50 testimonial, 130 espositori e 256 eventi in tre giorni di manifestazione ai Magazzini del Cotone in Porto Antico di Genova.

Arrivano i Dreamers del Festival Orientamenti 2023, con ben 50 testimonial, 130 espositori e 256 eventi in tre giorni di manifestazione ai Magazzini del Cotone in Porto Antico di Genova.

È stato inaugurato ai Magazzini del Cotone di Genova, in una in una sala Maestrale gremita, il Festival Orientamenti 2023. Un’edizione dedicata ai Dreamers, i sognatori, che vedrà la partecipazione di 50 testimonial e 130 espositori,
in un’area superiore ai 4000 metri quadri, oltre a 256 eventi e migliaia di studenti. Ad aprire la manifestazione l’esibizione di Sofia Raffaeli, campionessa mondiale di ginnastica ritmica, esempio di sportiva che, con impegno, talento e dedizione, è riuscita a trasformare i propri sogni in realtà.

L’evento è organizzato da Regione Liguria tramite Alfa in collaborazione con Università di Genova, Ufficio scolastico regionale, Camere di commercio di Genova e delle Riviere, Anci, Comune di Genova, Città metropolitana
di Genova, sistema IeFP e sistema ITS.

Tra i principali testimonial della prima giornata l’editore Urbano Cairo, i giornalisti Enrico Mentana e Mauro Crippa, la dirigente sportiva e d’azienda Evelina Christillin, oltre al ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Il Festival Orientamenti offre opportunità di incontro con il mondo del lavoro e di dialogo con i testimonial: i principali appuntamenti della manifestazione sono inoltre in diretta sul canale Youtube di Orientamenti e possono essere seguiti da tutte le scuole d’Italia.  Per questa edizione è stato introdotto il format Professor Keating, una presentazione delle materie scolastiche dei corsi della scuola secondaria di secondo grado e degli IeFP: si tratta delle materie scolastiche maggiormente legate alle esigenze reali del mondo del lavoro, individuate dal gruppo di lavoro composto dalle Camere di Commercio, dall’USR e dal sistema IeFP.

Prevista una attenzione particolare al dialogo non solo con i ragazzi, principale bacino di utenza del Festival, ma anche con i genitori: al Festival in programma diversi momenti specificatamente dedicati ai genitori sia quanto riguarda l’accompagnamento dei figli nelle scelte di studio e lavoro che nel supporto alla genitorialità a 360 gradi.

In occasione di Genova Capitale del Libro 2023, il Festival Orientamenti punta in maniera ancora più decisa sull’importanza delle tematiche culturali e, nello specifico, sulla letteratura e le opportunità occupazionali legate ai saperi umanistici: previsti ospiti e incontri dedicati, in particolare, al mondo dell’editoria.

All’interno di Orientamenti 2023 verrà presentato il progetto scolastico, promosso da Camera di Commerico di Genova in collaborazione con gli Istituti Alberghieri Marco Polo e Nino Bergese di Genova, che intede formare nuove figure professionali atte alla promozione turistica ed esperienziale del nostro territorio e tradizione attraverso la conoscenza approfondita del comparto enogastornomico locale. Una nuova professionalità, l'”esperto del territorio“, sempre più richiesta e necessaria, che prenderà attivamente forma dall’anno scolastico 2024.