Riassunto

Aperte le candidature per accedere al corso di Barman 5.0, esperto in caffetteria e beverage, promosso da CLP, Cescot e Iscot e finanziato da Regione Liguria. Il corso fornirà una qualifica professionale e le lezioni inizieranno a marzo 2024; dal 25 gennaio al 19 febbraio ci si potrà candidare.

Sono aperte le candidature per accedere al corso di Barman 5.0, esperto in caffetteria e beverage, promosso da CLP, Cescot e Iscot e finanziato da Regione Liguria. Il corso fornirà una qualifica professionale e le lezioni inizieranno a marzo 2024; dal 25 gennaio al 19 febbraio ci si potrà candidare secondo le modalità di seguito presentate.

IL CORSO

Negli ultimi anni la figura del barista/barman si è notevolmente evoluta tanto da diventare una figura molto ricercata non solo nel settore della caffetteria, ma in tutto il settore della ristorazione. Il Barista è specializzato nella preparazione e nella somministrazione di cibi e bevande all’interno dell’esercizio commerciale in cui lavora. Il Barman è il professionista specializzato nella miscelazione delle bevande e nella preparazione di cocktail, aperitivi e long drink con approfondita conoscenza delle merci e dei prodotti utilizzati.  Normative vigenti in materia di igiene personale, ambientale, di sicurezza e prevenzione infortuni. Principi base del sistema HACCP e sue applicazioni. Classificazione delle Bevande. Basi della Comunicazione Social e della Sostenibilità e dei Marchi di certificazione enogastronomici.

Il BARMAN5.0 in uscita dal percorso formativo è inteso come figura completa formata sia per quella parte di bar che ruota intorno al mondo della caffetteria (colazioni, brunch, pranzi, merende), sia per quella parte di bar che lavora invece legata al mondo del cocktail (aperitivi, cene, party notturni).  Il percorso si arricchisce inoltre di competenze riguardante la comunicazione sui social, sulla sostenibilità alimentare e i marchi di certificazione.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire gli elementi di base per la preparazione delle colazioni, snack e buffet, così come aperitivi, cocktail e long drink che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere di Barista e Barman. La preparazione avverrà in maniera estremamente pratica ed applicativa infatti si svolgerà direttamente in laboratori professionali e accanto a Baristi e Barman Professionisti.

PERCHÉ PARTECIPARE

Per acquisire la tecnica e professionalità indispensabili, per intraprendere con successo la professione. Le competenze e le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in bar, caffetterie, ristoranti, locali notturni, circoli, Hotel, sia per chi desidera aprirsi una propria attività.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 12 maggiorenni disoccupati e persone in stato di non occupazione

REQUISITI

Maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi, come previsti dalle normative vi-
genti, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione

Residenti o domiciliati in Liguria.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la chiusura della data di iscri-
zione.

 

LE PROVE DI AMMISSIONE AL CORSO

  • PROVA SCRITTA: MERCOLEDI’ 28 Febbraio 2024
  • PROVA ORALE: Giovedì 29 Febbraio 2024 – alla prova orale potranno accedere i primi 20 candidati che avranno superato la prova scritta.

DURATA

400h (di cui 120 stage in azienda)

Stage con i migliori bar, ristoranti e alberghi di Genova che hanno espresso la necessità di reperire persone formate per inserirle nella loro azienda con contratto di lavoro.

INIZIO CORSO: MARZO 2024

ISCRIZIONI APERTE DAL 25/01/2024 AL 19/02/2024

SCHEDA INFORMATIVA BARMAN5.0_signed

DOMANDA ISCRIZIONE BARMAN5.0

Compila la domanda di iscrizione e consegnala a mano presso uno dei seguenti uffici

  • CLP Via Boccardo 1, piano Ammezzato – Palazzo della Borsa 16124 Ge-nova

Tel 010.55087-204 oppure – 010.55087-228

Mail: info@clpge.it

  • CESCOT Via Balbi 38B 2° piano, 16126 Genova

Tel. 0102485131 /whatsapp 3792628715

Mail: info@cescot-ge.it

  • ISCOT Via Cesarea 8, 16129 Genova

Tel. 010543405/0105520249