Con questo nuovo progetto, il Centro Ligure per la Produttività (CLP) intende supportare l’impegno della Camera di Commercio di Genova nella promozione e integrazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) all’interno del sistema imprenditoriale locale, riconoscendo il ruolo fondamentale che tali principi rivestono per uno sviluppo sostenibile, responsabile e inclusivo del tessuto economico del territorio.

Negli ultimi anni, la Camera di Commercio di Genova ha già realizzato importanti azioni in ambito ambientale (E) e governance (G), promuovendo la transizione ecologica e l’innovazione attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), l’economia circolare e progetti dedicati alla parità di genere, alla cultura inclusiva e alla valorizzazione della leadership femminile.

In linea con questo percorso, il CLP propone ora di rafforzare la dimensione Sociale (S) dei criteri ESG, favorendo l’incontro tra mondo imprenditoriale e Terzo Settore, per generare impatti sociali positivi e misurabili sul territorio.

Una piattaforma per creare valore condiviso

Per rendere concreti questi obiettivi, CLP in collaborazione con Compagnia delle Opere, promuove l’utilizzo di una piattaforma di matching tra aziende e iniziative di welfare, progettata per facilitare collaborazioni virtuose con enti non profit, imprese sociali, cooperative e associazioni.

La piattaforma –strutturata da Compagnia delle Opere e visionata dal CLP – consente di incrociare domanda e offerta di buone pratiche ESG.

Questa piattaforma offre una gamma di servizi dedicati, tra cui:

Volontariato d’impresa e di competenza, per valorizzare il know-how aziendale in progetti utili alla comunità;

Team building a impatto sociale, che unisce crescita interna e solidarietà;

Forniture equivalenti, per integrare fornitori del Terzo Settore nei processi aziendali;

Inserimento socio-lavorativo di persone fragili, in collaborazione con cooperative sociali e centri per l’impiego;

Aiuti solidali, attraverso donazioni di beni o servizi a sostegno di iniziative locali ad alto impatto.

Link alla piattaforma, clicca qui