Riassunto
“Smash or Pass” per sensibilizzare sul divario digitale di genere gli studenti
“Smash or Pass” è un’iniziativa pensata per sensibilizzare gli studenti alle tematiche del divario digitale di genere, con particolare attenzione alla comunicazione e all’accessibilità sulle pagine web e sui social media. L’attività è realizzata da Invitalia in collaborazione con Unioncamere nell’ambito del Piano Nazionale per l’Imprenditoria Femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse del PNRR.
“Smash or Pass” è un’attività di formazione e gamification realizzata in forma di bootcamp: in due ore e mezza di “allenamento” digitale gli studenti esploreranno dei contenuti online per identificare istintivamente la presenza di stereotipi legati all’oggetto della comunicazione, valutando gli effetti generati da creator e influencer sulla percezione e la rappresentazione di diverse tematiche.

Il percorso formativo, progettato e curato da Si.Camera, mira a sensibilizzare i giovani sulle professioni digitali e sulle opportunità offerte dal settore STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), integrando la conoscenza dei trend attuali con la promozione di una comunicazione più equilibrata e rispettosa delle diversità. Inoltre, sarà dedicato un focus specifico alla divulgazione delle carriere digitali, stimolando la curiosità e l’interesse verso queste professioni in forte crescita.
“Smash or Pass” è aperto alla partecipazione degli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi: per iscrivere la propria scuola cliccare QUI.