Start up Academy
Formazione e Consulenza per Aspiranti Imprenditori Over 30 

“Start up Academy” è un Progetto gratuito, finanziato dalla Camera di Commercio di Genova e realizzato dal suo braccio operativo il Centro Ligure per la Produttività, rivolto ad aspiranti imprenditori over 30 che hanno un’idea imprenditoriale e intendono acquisire le competenze e gli strumenti fondamentali per avviare imprese di successo. Attraverso il percorso formativo gli aspiranti imprenditori avranno l’opportunità di conoscere strumenti e conoscenze tradizionali del fare impresa, ma anche opportunità nuove ed innovative, quali:
 strategie di social marketing e comunicazione 2.0 in grado di garantire rapporti più diretti e innovativi con il mercato (web 2.0);
 ottica di sistema territoriale, finalizzata alla creazione di reti che prevedono una collaborazione tra le aziende del territorio, in cui la competitività aziendale diventa una caratteristica del sistema e non del singolo imprenditore (reti di impresa);
 responsabilità sociale d’impresa in cui il successo economico non esclude uno sviluppo ambientale sostenibile, in grado di trovare (RSI).

Il percorso si articola sulla base di quella che da sempre è la filosofia di base che il Clp porta avanti nei percorsi di Creazione d’impresa: valorizzare la persona e l’idea, variabili che rappresentano la conditio imprescindibile del successo imprenditoriale.

I momenti di formazione, autoformazione, consulenza e confronto sono pertanto finalizzati ad un’attenta riflessione su:

 » la persona, in qualità di aspirante imprenditore con le sue risorse personali
 » l’idea d’impresa con la sua fattibilità
Risultati attesi:
Aiutare un numero max di 20 imprenditori ad avviare la loro impresa, che si caratterizza per almeno una delle caratteristiche di innovatività sopracitate

Obiettivi:

 Fornire agli aspiranti imprenditori gli strumenti necessari alla creazione di imprese che contemplino una caratteristica di innovatività sostenibili e socialmente responsabili, attente all’ottica di sistema territoriale;
 Fornire agli aspiranti imprenditori un quadro circa le proprie potenzialità, in termini di motivazioni, attitudini e competenze in funzione del propria idea d’impresa;
 Trasformare l’dea d’impresa in un progetto, attraverso la metodologia del business plan, al fine di verificarne l’effettiva fattibilità;
 Accompagnare gli aspiranti imprenditori nella delicata fase di start up;
 Supportare i neo imprenditori nello sviluppo e consolidamento dell’impresa neonata

 

Metodologia didattica: le metodologie didattiche prescelte si differenziano nelle diverse fasi del Progetto al fine di fornire ai partecipanti un’assistenza in linea con il loro fabbisogno formativo: il focus sarà infatti il partecipante per tutto l’iter formativo. La proposta formativa si contraddistingue pertanto per l’ampia disponibilità dei contenuti formativi, per la flessibilità e l’adattabilità alle esigenze del singolo partecipante.

Articolazione e struttura del Percorso formativo
Nella prima fase i partecipanti alternano lezione frontale in aula a momenti in autoformazione al fine di fornire il “sapere minimo d’impresa” e acquisire consapevolezza sulle loro competenze imprenditoriali. Al termine di ogni incontro d’aula e alla fine di questa prima fase formativa sono previsti momenti di verifica e valutazione al fine di garantire un monitoraggio costante sull’apprendimento del singolo partecipante nonché finalizzata a ridisegnare il percorso formativo.
Nella seconda fase del Progetto i partecipanti accedono ad una formazione specialistica di secondo livello: seminari specialistici, a seconda del gap formativo emerso dall’autovalutazione delle competenze, e all’assistenza individuale alla compilazione del Business plan, in affiancamento ad un attraverso esperto. Sono inoltre previste ulteriori consulenze specialistiche sulla base dei fabbisogni che via via si renderanno necessarie durante la stesura del piano d’impresa.
Da questa fase ciascun Progetto sarà preso in carico da un Tutor specialista, che avrà il compito di monitorare incontro dopo incontro lo stato dell’arte, andando ad individuare i fabbisogni di consulenza specifica e programmare gli apporti tecnici da richiedere ad esperti interni e esterni al CLP
La terza fase è quella di accompagnamento allo Start up e prevede consulenze individuali d’impresa ad hoc sulla base delle esigenze che nei primi mesi di vita della neo-impresa che necessiteranno di approfondimento.
Contenuti delle fasi del Percorso formativo
FASE 0 – SELEZIONE
FASE 1 – IL SAPERE MINIMO D’IMPRESA

La formazione che caratterizza questa fase si compone di:

  •  1 seminario di avvio: Le competenze dell’imprenditore di successo; La metodologia del Business Plan (4h)
  •  Compilazione del Questionario di autovalutazione delle competenze imprenditoriali
  •  3 seminari sul sapere minimo d’impresa:
    • o ABC dell’Impresa (4h)
    • o Marketing (4h)
    • o Gestione economico-finanziaria (8 h)
  • Consulenza di gruppo: Accesso al credito (3 ore)
  • Incontro di restituzione individuale, condivisione dell’output del Questionario di autovalutazione e dei Test di apprendimento finalizzata alla definizione del gap formativo ed alla strutturazione della seconda fase del Percorso formativo

FASE 2 – ELABORAZIONE DEL BUSINESS PLAN

  • Seminari di approfondimento di secondo livello (a seconda del fabbisogno formativo):
    • Sviluppo delle competenze di efficacia personale
    • Sviluppo delle competenze di efficacia relazionale
    • Competenze gestionali
    • Reti di impresa
    • Web 2.0
    • RSI – responsabilità sociale d’impresa
  • • Stesura del piano d’impresa in affiancamento ad un consulente esperto (12 ore + 4 ore in autoformazione)
  • • Consulenze specialistiche ad hoc (fino ad un massimo di 3 ore)
  • • Colloquio di restituzione e confronto sui risultati emerso dalla compilazione del Business Plan e dal Laboratorio delle Competenze Manageriali

FASE – 3 ASSISTENZA ALLO START UP
• Consulenze specialistiche d’Impresa
Successivamente all’apertura dell’attività, verrà programmato un colloquio individuale al fine di analizzare l’evoluzione della nuova impresa riscontrando le criticità e pianificando degli incontri con esperti e professionisti, al fine di essere supportati nella risoluzione di tali criticità. Sono previste fino a 2 consulenze specifiche per Impresa che avranno come contenuto un’ampia possibilità di approfondimento delle diverse problematiche

Ulteriori informazioni:
CLP – Centro Ligure per la Produttività
Via Boccardo 1, 16121 Genova
Segreteria: Rosa Minetti tel. 01055087207
rosa.minetti@ge.camcom.it
Website: www.clpge.it

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FORMAZIONE 

Responsabile: 

Sara Padovano

Indirizzo: 

Via Boccardo 1, Genova

Telefono: 

010.55087226

Fax:

010.55087.230

E-mail:

sara.padovano@ge.camcom.it